ALSAZIA IN TOUR – Strasburgo, Colmar e Mulhouse

Code: GI-T-IT0019

Alsazia in Tour – Strasburgo, Colmar e Mulhouse

Partenza il 29 Settembre  al 2 Ottobre

Quota a partire da: 750€ a persona 

DATA: Dal 29/09/2022 al 02/10/2022

LA QUOTA COMPRENDE

  • Pullman Gran Turismo a disposizione per tutto il tour
  • Sistemazione in hotels 3*/4* indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Degustazione di vini in una cantina locale
  • Visite con guida come da programma
  • Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico – bagaglio

❌  LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Assicurazione annullamento viaggio
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Navetta con partenza da tutta Italia per raggiungere Milano
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”

 

IL TOUR:

1° GIORNO: MILANO – MULHOUSE – STRASBURGO

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico di Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Continuazione in direzione dell’Alsazia, regione affascinante, ai confini tra il mondo latino e quello germanico: terra di cattedrali gotiche, di cibi prelibati, di vini pregiati e soprattutto di paesaggi pittoreschi e affascinanti. Nel pomeriggio arrivo a Mulhouse, la terza città più importante dell’Alsazia con un bel centro medievale. Visita con guida del bel centro storico raccolto intorno a Place de la Réunion. In serata arrivo a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia e principale porto fluviale di Francia, città d’arte ricca di storia e tradizioni. Come Bruxelles è uno dei centri delle principali istituzioni europee. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: STRASBURGO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo: dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico dei Quartieri delle Istituzioni Europee si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiteranno il Quartiere della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Nôtre Dame, una dei più prestigiosi esempi di architettura gotica; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona dei Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; il Barrage Vauban. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali a uno dei numerosi musei di Strasburgo, lo shopping oppure una crociera in battello (facoltativa ed in supplemento) sui canali del fiume Ill. In serata cena in un ristorante caratteristico. Rientro in hotel. Pernottamento.

3° GIORNO: COLMAR E LA VIA DEI VINI D’ALSAZIA

Prima colazione in hotel. Partenza per Colmar, città d’arte e di storia che ha saputo conservare intatto nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico. Visita guidata dei quartieri della Piccola Venezia, dove le case a graticcio si affacciano sui canali del fiume Lauch, attraversato da ponti fioriti; del Quartier des Tanneurs, i conciatori di pelle, dove un tempo nei piani alti delle case venivano essiccate le pelli. Non può mancare la visita della centralissima Rue Marchand su cui si affacciano splendide case cinquecentesche come la Maison Pfister del 1537. Di grande interesse la Collegiata di St. Martin (esterno), uno dei migliori esempi di architettura gotica dell’alto Reno e la Chiesa dei Domenicani (interno), dove è custodita la “Vergine del Cespuglio di Rose” di Martin Schongauer. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio si percorre la Via dei Vini d’Alsazia, itinerario di grande interesse paesaggistico, ai piedi dei Vosgi, tra colline coperte di vigneti, piccoli borghi e castelli. Sosta in una cantina per la visita e una piccola degustazione di vini locali. Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

4° GIORNO: STRASBURGO – CASTELLO DI HAUT – KOENIGSBURG RIQUEWIHR – MILANO

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del Castello di Haut-Koenigsburg, a 757 metri di altezza, da cui si gode un grandioso panorama sulla Pianura d’Alsazia, sui Vosgi e sulla Foresta Nera. Costruito agli inizi del XII secolo dalla famiglia degli Hohenstaufen, venne distrutto da un incendio e ricostruito nel 1899 da Guglielmo II di Hohenzollern. Visita degli interni per scoprirne le stanze interamente ammobiliate, le collezioni d’armi del Medioevo. Proseguimento per Riquewihr, uno dei “Borghi più belli di Francia”, le cui case pittoresche e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina. Inoltre i suoi vini sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Da vedere la Torre del Dolder, la Torre dei Ladri, il Beffroi, la Maison Hansi. Passeggiata con l’accompagnatore e pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno verso Basilea e la Svizzera. In serata arrivo a Milano e rientro alla località di partenza.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ALSAZIA IN TOUR – Strasburgo, Colmar e Mulhouse”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *