MATERA / BASILICATA / PUGLIA


MATERA / BASILICATA / PUGLIA

Programma

1° giorno Partenza – Matera
Sistemazione sul pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Colazione e pranzo libero durante il viaggio. Arrivo in hotel nei dintorni di Matera, cena e pernottamento.

2° giorno Matera
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale nel centro di Matera e mattinata dedicata alla visita guidata dei suoi “sassi” e della Cattedrale (ingresso da pagare in loco). Nota con gli appellativi di “Città dei Sassi” e “Città Sotteranea”, Materaè conosciuta in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, che fanno di Matera una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata e tempo libero a disposizione. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

3° giorno Matera- Montescaglioso- Murgia Materana- Matera
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita guidata della “Cripta del peccato originale” (ingresso da pagare in loco). Proseguimento per Montescaglioso e visita guidata. Nota come la “città dei Monasteri” per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca l’Abbazia di San Michele Arcangelo (ingresso da pagare in loco). Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata guidata della Murgia Materana che permette di conoscere la flora locale ed alcune chiese rupestri. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e pernottamento.

4° giorno Matera- Venosa- Melfi- Matera
Prima colazione in hotel e partenza per Venosa. Incontro con la guida locale e visita della cittadina. Venosa è una città antichissima adagiata su un pianoro ai piedi del Monte Vulture, ricca di eccezionali segni della stratificazione della storia. Uno dei monumenti più interessanti dell’Italia meridionale è l’Abbazia della SS Trinità(ingresso da pagare in loco) con annesso un monastero con cupola bizantineggiante, finestre bifore e trifore. L’interno dell’antica chiesa, impreziosito da affreschi di varie epoche, conserva l’incompiuta chiesa sveva con colonne corinzie e una ricca esposizione di reperti archeologici. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Melfi e visita del castello(ingresso da pagare in loco). Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e pernottamento.

5° giorno Matera- Bari- Altamura- Matera
Prima colazione in hotel e partenza per Bari. Incontro con la guida locale e visita guidata della città: la visita si svolge nel Borgo medievale di Bari e comprende tra l’altro la Basilica di San Nicola, patrono della città, la Cattedrale di San Sabino e la chiesa di San Gregorio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Altamura e visita guidata con la guida locale del centro storico ed in particolare la bellissima Cattedrale in stile barocco. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno Matera- Alberobello- Matera
Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello. Incontro con la guida locale e visita della famosa città dei Trulli percorrendo a piedi viuzze e angoli suggestivi, nonchè monumenti e musei. I Trulli sono bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a Martina Franca con visita guidata. Il Centro Storico di Martina Franca è senz’altro uno dei luoghi di interesse da visitare. E’ caratterizzato da un intrico scenografico di viuzze, casette dipinte a calce e stradine squisitamente barocche. Eleganti nel loro insieme sono le chiese che si affacciano sulle viuzze, ed i palazzi barocchi con le loro balconate. Alle pareti dei palazzi si possono ammirare edicole votive con immagini sacre. Tra le strutture che caratterizzano il Centro Storico ci sono il Palazzo Ducale, il Palazzo Stabile, Piazza XX Settembre e Piazza Roma. Rientro in hotel, cena e pernottamento.3° giorno Ravenna- Ferrara – Rientro

7°giorno Ravenna- Ferrara – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

PARTENZA: 20 APRILE

PARTENZA DA MANERBIO, BRESCIA, CREMONA E ALTRE CENTO CITTA' D'ITALIA !

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

7 GIORNI € 775

INFORMAZIONI UTILI:

La quota comprende: trasporto in pullman Gran Turismo, sistemazione in albergo 4 stelle in mezza pensione, pranzi come da programma, visite guidate come da programma, visite guidate come da programma, assicurazione medico bagaglio e accompagnatore.
La quota non comprende: facchinaggio, mance ed extra in genere, tassa di soggiorno da pagare in loco, ingressi ove previsti, pasti extra, bevande extra, visita guidata facoltativa, assicurazione annullamento e tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.

Per informazioni:

radici viaggi telefono

Per visionare gli altri Viaggi di Gruppo


About the author: wp_7299033