RAVENNA


Turismo scolastico 
RAVENNA E IL DELTA DEL PO

Programma

1° giorno:

Partenza in bus dalla sede scolastica. arrivo a Ravenna. Incontro con la guida; scopriamo la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e di Sant’Apollinare, il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Teodorico (ingressi a pagamento). Possibilità di laboratorio del mosaico (con supplemento); scopriamo questa complessa tecnica decorativa e realizziamo un vero mosaico da portare a casa. Gli alunni potranno eseguirne uno con le loro mani seguiti e aiutati da personale competente. Trasferimento in hotel (possibilità di sosta all’Abbazia di Sant’Apollinare in Classe) e sistemazione. Cena e pernottamento.

 

2° giorno:

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida.

Programma A: trasferimento a Gorino ed escursione in motonave nel Delta. Ci inoltreremo nella foce scoprendo la numerosa avifauna in un ambiente di intatta bellezza. Raggiungiamo il vecchio faro in una spettacolare zona di bassifondi ed osserviamo gli allevamenti dei mitili. Pranzo con cestino. Nel pomeriggio escursione a piedi al Bosco della Mesola. Area di notevole valore floro-faunistico, raro esempio di foresta ancora presente in Pianura Padana. Successivamente visita alla millenaria Abbazia di Pomposa.

Programma B: trasferimento a Comacchio. Definita “la Piccola Venezia”, è attraversata da canali e ponti che rappresentano veri e propri monumenti. Visita alla Manifattura dei Marinati dove scopriamo la sala dei fuochi con i suoi dodici camini utilizzati per la cottura delle anguille, la sala degli aceti con i tini e le botti, la friggitoria per la cottura. Pranzo con cestino. Nel pomeriggio escursione in motonave nelle Valli. Osserviamo l’ambiente naturale e le opere dell’uomo. Vedremo una delle chiuse più importanti del complesso vallivo e raggiungeremo un casone, testimonianza del passato sistema di lavoro nelle valli. Rientro, cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno:

Prima colazione in hotel, trasferimento a Ferrara ed incontro con la guida. Da vedere: il centro storico, l’esterno del Castello Estense (ingresso a pagamento), la Cattedrale, il ghetto ebraico, l’esterno di Palazzo Diamanti e del Palazzo Municipale, le mura. Pranzo con cestino. Nel pomeriggio possibilità di escursione in motonave sul Po con partenza dalla darsena (con supplemento). Al termine partenza in bus per il viaggio di rientro. Arrivo. Fine dei servizi.

      LA QUOTA COMPRENDE:

-Viaggio pullman  a/r

-Tasse aeroportuali

-Sistemazione per 2 notti in hotel 

-Trattamento di mezza pensione

-Assicurazione medico bagaglio

-Assicurazione assistenza

-Assicurazione contro l’annullamento

-Assicurazione “NO-RISK” in caso di forza maggiore/scioperi/calamità naturali.

 

 

per partenze dal

01/10 - 01/03

€ 130 a persona
  • 47 paganti + 3 gratuità in camera singola

Per visionare le altre proposte del Turismo Scolastico:


About the author: wp_7299033