Turismo scolastico 
POMPEI, ERCOLANO, PAESTUM

Programma

1° GIORNO – NAPOLI
Partenza in pullman. Una volta arrivati a Napoli, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – POMPEI
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita degli scavi di Pompei, dove sarà possibile ammirare: il Foro e il Tempio di Apollo, L’anfiteatro,  la Casa del Fauno, la più bella e maestosa villa degli scavi. Un altro punto di interesse massimo è il Teatro Grande, costruito nel II sec. a.C. la visita si concluderà con la visita al Santuario della Vergine del rosario e alla Villa dei Misteri, sede di affreschi che mostrano i misteri dionisiaci di cui si ignora il reale significato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – ERCOLANO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a Ercolano, città sepolta da una violenta eruzione. Ercolano è più piccolo di Pompi, poiché era una cittadina residenziale, ma è meglio conservata. All’entrata è possibile vedere i resti di una nave carbonizzata e di alcuni scheletri. A pochi passi dal sito archeologico, sorge uno dei musei virtuali più famosi d’Italia, il Mav. Il museo archeologico virtuale (MAV), è un centro ricco di tecnologia e cultura. Un altro edificio, degno di nota, è la Casa del Tramezzo in Legno, anche questa risalente all’epoca sannitica, ma restaurata poco dopo.

Infine, ma non per ultime, le attrazioni da non perdere, sono senz’altro il ginnasio, ma anche una fila di botteghe collocate nel cardo V, perché rappresentano il simbolo dell’attività commerciale di Ercolano, tra le più celebri sono la Grande Taberna, e la bottega di un fabbro di nome Plumbarius.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – PAESTUM
Prima colazione in hotel. Partenza per Paestum, che è stata nominata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Qui dedicheremo l’intera giornata. Paestum fu costruita dai greci nel 600 a. C. Ed inizialmente gli venne dato il nome di Poseidonia. La città venne dedicata al Dio del mare Nettuno. Dopo aver  visto l’importantissimo sito archeologico, con il Foro e il Tempio dei Lari, visiteremo l’Agorà con l’anfiteatro circondato dai numerosi templi quali quello di hera, di Athena e di nettuno. Rientro i hotel, cena e pernottamento

 

5° GIORNO – CASERTA
Prima colazione in hotel e partenza per Caserta per la visita della Reggia. Al termine partenza per il rientro previsto entro le ore 21.00 . Fine dei servizi.

per partenze dal

1/10 - 28/02

a persona
  • 30 paganti + 2 gratuità in camera singola

per partenze dal

1/03 - 20/03

a persona
  • 30 paganti + 2 gratuità in camera singola

per partenze dal

21/03 - 14/05

a persona
  • 30 paganti + 2 gratuità in camera singola

Per visionare le altre proposte del Turismo Scolastico:


Potrebbe interessarti...

TOP